Come si può copiare un commit da un branch a un altro all’interno del tuo repository? In poco meno di 5 minuti lo saprai leggendo questo articolo!
Ciao, mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: mi occupo di realizzare contenuti che permettano a persone come te di padroneggiare l’informatica!
Sul mio blog oltre a questo articolo c’è un’intera categoria dove puoi trovare tutto quello che posso offrirti su git: stato possibile darle vita grazie a tutta la serie di errori che ho fatto durante la mia vita lavorativa.
E ad un certo punto mi sono detto: perché non mettere tutto insieme e mostrare le mie soluzioni a persone come te che mi stai leggendo?
Perciò, vediamo come si può copiare anche più di un singolo commit da un branch a un altro.
Da un branch a un altro per copiare basta l’hash
La soluzione che ti sto per mostrare funziona sia che tu voglia copiare un singolo commit sia che tu ne voglia copiare più di uno: perché ti basta conoscere gli hash dei commit che vuoi clonare.
Non solo.
Cioè, ti manca l’ingrediente segreto: il comando “cherry pick” di cui ho parlato in questo articolo.
Breve risposta, come promesso ci vorranno meno di 5 minuti, una volta che hai ottenuto gli hash dei commit che vuoi clonare e una volta eseguito il checkout sul branch in cui vuoi clonare i commit stessi, ti basta ripetere il seguente comando fintanto che necessario:
git cherry-pick <hash_del_commit_che_vuoi_clonare>
Niente di magico, niente di trascendentale: così facendo potrai copiare i commit da un branch all’altro.