Come copiare commit da un branch a un altro

di Lorenzo Neri
27 visualizzazioni

Come si può copiare un commit da un branch a un altro all’interno del tuo repository? In poco meno di 5 minuti lo saprai leggendo questo articolo!

Ciao, mi chiamo Lorenzo Neri e sono un edu-imprenditore: mi occupo di realizzare contenuti che permettano a persone come te di padroneggiare l’informatica!

Sul mio blog oltre a questo articolo c’è un’intera categoria dove puoi trovare tutto quello che posso offrirti su git: stato possibile darle vita grazie a tutta la serie di errori che ho fatto durante la mia vita lavorativa.

E ad un certo punto mi sono detto: perché non mettere tutto insieme e mostrare le mie soluzioni a persone come te che mi stai leggendo?

Perciò, vediamo come si può copiare anche più di un singolo commit da un branch a un altro.

Da un branch a un altro per copiare basta l’hash

La soluzione che ti sto per mostrare funziona sia che tu voglia copiare un singolo commit sia che tu ne voglia copiare più di uno: perché ti basta conoscere gli hash dei commit che vuoi clonare.

Non solo.

Cioè, ti manca l’ingrediente segreto: il comando “cherry pick” di cui ho parlato in questo articolo.

Breve risposta, come promesso ci vorranno meno di 5 minuti, una volta che hai ottenuto gli hash dei commit che vuoi clonare e una volta eseguito il checkout sul branch in cui vuoi clonare i commit stessi, ti basta ripetere il seguente comando fintanto che necessario:

git cherry-pick <hash_del_commit_che_vuoi_clonare>

Niente di magico, niente di trascendentale: così facendo potrai copiare i commit da un branch all’altro.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più