Come cambiare l’autore di un commit git

di Lorenzo Neri
16 visualizzazioni

Come cambiare l’autore di un commit git? In questo articolo ti guiderò a capire come sia possibile modificare l’autore di un commit o più commit all’interno del tuo repository git.

All’interno di tutti i repository git, se sei qua saprai che ci sono tanti (oppure pochi) commit che lo vanno a comporre, o meglio detto: ne vanno a comporre la storia come history channel. Come ogni storia che si meriti abbiamo degli autori che la raccontano.

La tua domanda, diversamente non saresti qui a leggermi è: come si possono cambiare l’autore e quindi il suo nome ed email di un commit git o comunque di più commit? È quello che scopriremo assieme in questo articolo, ma prima le presentazioni!

Il mio nome è Lorenzo Neri e sono un informatico: questo articolo così come quelli che trovi sul mio blog sono frutto dei miei errori incontrati nel mio percorso professionale a cui ho trovato una soluzione.

E quale miglior modo se non condividerle con persone come te?

Iniziamo.

Cambiare l’autore di un commit in git: la strada globale

Nel corso di questo articolo scoprirai che esistono tre modi per cambiare l’autore all’interno dei repository gestiti con git.

Il primo fra tutti è quello di cambiare l’author e dunque l’autore a livello globale. Significa che, dal momento in cui eseguirai la modifica a seguito di questo paragrafo, tutti i commit che farai su qualsiasi repository presente sulla macchina su cui stai lavorando in questo momento avranno nome, cognome, titolo nobiliare, ma soprattutto email che andrai ad impostare.

Come?

Così:

git config --global user.name "Dottor Tizio Caio Sempronio"
git config --global user.email "tizio.caio@sempronio.com"

Da questo momento in poi, quando premerai il tasto invio sulla tua shell, i tuoi commit porteranno il nome di Tizio Caio Sempronio.

Prima di passare alle altre due varianti, ricordati di esplorare anche la categoria di git che trovi qui sul blog! Al suo interno puoi trovare non pochi articoli interessanti relativi al mondo di git, ma torniamo a noi.

Cambiare l’autore di un singolo commit

Nel caso in cui non desideri agire così drasticamente, ma al contrario vorresti agire un po’ più nel dettaglio e basta, si può. Git ci permette di agire sul singolo commit e dunque cambiare l’autore solo su quel singolo commit.

Una volta che hai registrato i tuoi cambiamenti, per poter cambiare l’autore di un singolo commit ti è sufficiente lanciare il seguente comando:

git commit --author="Dottor Tizio Caio Sempronio <tizio.caio@sempronio.com>"

In questo caso solo il commit che stai registrando e solo sul repository su cui stai lavorando allo stato attuale sarà firmato con “Tizio Caio Sempronio”.

Vediamo un pochetto però l’ultima variazione di questo articolo prima che tu passi a scoprire il resto del blog.

Cambiare nome utente ed email per un singolo repository

Se a questo giro invece volessi cambiare nome utente ed email per un singolo repository e quindi limitare il cambio di autore solo ad esso, ti basta agire come segue sempre tramite terminale:

git config user.name "Dottor Tizio Caio Sempronio"
git config user.email "tizio.caio@sempronio.com"

Alla fin fine basta solo rimuovere il flag che abbiamo visto con il primo caso, semplice no?

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più