Come ottenere l’hash del commit corrente

di Lorenzo Neri
70 visualizzazioni

Se ti stessi chiedendo come ottenere l’hash del commit corrente, non ti preoccupare perché è qualcosa di così facile che in meno di due minuti scoprirai come… Se leggi questo articolo!

Ciao mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: mi occupo di creare tutti quei contenuti che permettano alle persone come te di padroneggiare l’arte del nuovo millennio, l’informatica!

Devi sapere che negli anni passati ho fatto un macello di errori, ma se leggi il mio blog già da tempo, se così non fosse non preoccuparti, potrai capire che io sono un grande fan degli errori.

Come sarebbe a dire? Senza errori non si cresce, non si va da nessuna parte.

E allora, quale miglior modo di raccogliergli assieme alle soluzioni che ho informaticoato io stesso per te in questi articoli?

Ah giusto, a proposito di ciò, leggendo questo articolo e in poco più di due minuti, potrai capire come ottenere l’hash del commit corrente: incominciamo!

L’hash del commit corrente sta nello HEAD: con un solo comando

Tra tutti i comandi che ci mette a disposizione git, ormai ne ho parlato in tantissimi articoli che ho raccolto qui, ce n’è uno solo che ti permette di risolvere questo problema.

Il suo nome? “git log” e ti basta eseguirlo in questo modo:

git log

Il risultato è a dir poco immediato:

Come puoi vedere tu stesso la prima riga risultato di questo comando è il commit a cui punta attualmente lo HEAD!

In altre parole non ti puoi sbagliare nel prendere l’hash del commit corrente: sta proprio lì sotto il tuo naso!

Puoi vedere che git ti restituisce il commit dove si trova lo HEAD, quindi il commit corrente a cui stai “puntando”, ma subito di fianco l’hash che stai cercando con tanto impegno!

Visto? Ci hai messo meno di due minuti: te ne serve ancora di meno per iscriverti alla mia newsletter e ricevere aggiornamenti sui miei articoli 😉

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più