Git rollback ad uno specifico commit

di Lorenzo Neri
32 visualizzazioni

Git rollback ad uno specifico commit: come si può riportare indietro, quindi eseguire un rollback vero e proprio, ad uno stato specifico il proprio repository? È quello che ho il piacere di mostrarti all’interno di questo articolo!

Le potenzialità di git sono parecchie: non per nulla gli ho dedicato un’intera categoria all’interno del blog, se non lo sapessi. Prima però di addentrarti troppo in tutti gli articoli che ho scritto in merito, qua stiamo parlando di come eseguire un rollback ad uno specifico commit della storia del tuo stesso repository, ma prima ancora di affrontare l’argomento in sé, è giusto anche dirti chi sono.

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: questo articolo, così come tutti quelli che trovi sul mio blog sono soluzioni che ho cercato di implementare a seguito delle problematiche che ho avuto nel corso della mia carriera lavorativa. In questo articolo infatti, ti vorrei spiegare come puoi eseguire un “git rollback” e dunque portare indietro il tuo repository ad uno specifico commit.

Git rollback: come si può fare?

Per eseguire un rollback ad uno specifico commit, la cosa è abbastanza semplice: basta un solo comando.

Il comando di cui parlo è il seguente:

git reset --hard <il_tuo_branch/il_tuo_tag/il_tuo_commit>

Più banale di così si muore direi: no?

Cerchiamo di capire cosa ci sia dietro però.

Intanto, perché serve il flag “–hard”? Il motivo è legato al fatto che sì, porterai indietro la storia dei commitMa non lo stato dei file perché le loro modifiche sono ancora nel working tree!

Capito questo punto, a cosa servirà mai il branch o il tag oppure il commit ID?

Penso tu possa arrivarci tranquillamente da solo! 😉

… Per essere precisi intendo l’hash che identifica il commit, giusto rispettare il tecnichese… Delle volte.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più