Come annullare un git cherry pick

di Lorenzo Neri
91 visualizzazioni

Ti sei mai chiesto come si possa annullare un git cherry pick? Non ti preoccupare: in questo articolo e poco meno di 5 minuti di lettura lo scoprirai!

Tra tutti gli strumenti che offre git, c’è senza dubbio il “cherry-pick” di cui ho parlato qui nel caso volessi approfondire la tematica.

E perché mai così tanti articoli da crearne addirittura una categoria a se stante che trovi a distanza di un click qui?

Ciao, mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: mi occupo di realizzare contenuti che permettano a persone come te di padroneggiare l’informatica!

Devi sapere che la categoria che è nata sul blog che raccoglie pressoché tutto quello che posso offrirti su git è stato possibile darle vita grazie a tutta la serie di errori che ho fatto.

Sì, nel corso della mia carriera lavorativa ne ho fatti parecchi di errori: a un certo punto ho deciso di documentarli e dare vita a questo blog per aiutare persone come te!

E ciò detto, vediamo come sia possibile annullare un cherry pick in un repository gestito con git.

Come annullare un cherry pick se non hai cambiamenti in corso

Nel caso in cui tu non abbia cambiamenti in corso, quindi la tua working directory non ha cambiamenti pronti per essere committati, la soluzione che devi applicare è la seguente:

git reset --hard HEAD^

In questo modo hai resettato lo HEAD al commit precedente e hai annullato ciò che era nato dal cherry-pick corrispondente.

A questo punto resta da chiarire l’altra variante.

Se hai cambiamenti in corso sfrutta lo stash

Se hai dei cambiamenti pronti per essere committati non puoi ovviamente eseguire il comando di prima se non accompagnato da un accantonamento del tuo stesso lavoro.

In che senso?

Devi metterlo per forza di cose nello stash, altrimenti git ti va in errore.

git stash
git reset --hard HEAD
git pop

Così facendo hai scoperto come annullare un cherry pick in tutti i casi di lavoro.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più