Come trovare un commit in git

di Lorenzo Neri
21 visualizzazioni

Come trovare un commit in git all’interno del tuo repository? In questo articolo vedremo come trovarlo con un semplice comando.

All’interno di un repository di solito per organizzarsi al meglio è opportuno sfruttare ciò che sono i branch, ma questo purtroppo delle volte non basta perché… Magari stai cercando di trovare tra un commit e l’altro proprio QUEL commit di QUELLA esatta modifica!

E questo si può fare appunto con un semplice comando, ma prima permettimi di spiegarti chi sono.

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: articoli come questo nascono dal fatto che ho cercato di trovare una soluzione ad un problema nel corso della mia carriera lavorativa e quale miglior modo se non tirarne fuori articoli come questo per aiutare persone come? Iniziamo!

Trovare un commit in git: la chiave sta nel messaggio

Se stai cercando un commit e non lo trovi, forse forse la chiave più opportuna è usare il messaggio che hai scritto per esso, dico bene?

Ciò che intendo dire è, che ogni volta che creiamo un commit nel nostro repository aggiungiamo ad esso un messaggio con il flag “-m” e può diventare la chiave della tua ricerca.

Ma ammettiamo che non ti ricordi esattamente cosa ci hai scritto, forse qualche parola chiave però ti è rimasta in testa no? Magari qualcosa che hai scritto di particolare che riecheggia nella tua testa… Eccolo!

La figata dei comandi git da terminale, roba di cui ho parlato in un’intera categoria qua sul blog, è che possiamo combinarli anche con delle variazioni e guarda caso una di esse, anzi, quella che useremo è derivante da Linux: parlo per essere più precisi di “grep”.

Una volta che sarai tornato qui una volta che hai cercato di capire cosa faccia se non lo sapessi, dobbiamo fare uso del comando “git log”, ma come?

Facciamo un esempio:

git log -g --grep="parola_chiave_o_parole_chiave"

L’output di questo comando è il seguente: ti mostrerà una lista di tutti i commit che nel messaggio hanno la o le parole chiave che hai impostato nella stringa molto fantasiosa che ti ho messo nell’esempio e quindi permetterti di trovare un commit in particolare nel tuo repository gestito con git.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più