Come copiare il testo negli appunti in Javascript

di Lorenzo Neri
56 visualizzazioni

Come copiare il testo negli appunti in Javascript? In questo articolo scoprirai quali modalità ti offre questo linguaggio di programmazione!

Javascript diciamocelo: torna molto pratico nello sviluppo web. Per quanto lo possa amare e odiare allo stesso momento, offre non poche funzionalità per ciò che concerne lo sfruttare le funzionalità dei dispositivi mobili o comunque delle scorciatoie nel caso in cui il client sia un computer.

Fra tutte queste funzionalità c’è senza dubbio quella che permette di copiare il testo negli appunti grazie a Javascript, ma la domanda è: come è possibile fare ciò? Hey, siamo qui per questo: ma prima, le presentazioni.

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: questo articolo, così come tutti quelli del mio blog derivano da dei problemi che ho avuto nel corso della mia carriera a cui ho trovato una soluzione! E quale miglior modo se non quello di creare un articolo come questo che possa aiutare persone come te?

Incominciamo!

Copiare testo negli appunti: come fare con Javascript

Javascript ha delle funzionalità built-in e fra queste c’è senza dubbio l’oggetto document, eppure è deprecato. Perché mai partire da qualcosa che non funziona più?

Per non farti partire dodicimila bestemmie e metterti in guardia sin da subito.

Per intenderci, la funzionalità di cui parlo associata all’oggetto document è la seguente:

document.execCommand('copy')

Tanto semplice quanto diventata deprecata: ma è giusto mostrartela con l’esempio precedente oltre che il riferimento alla documentazione di Mozilla che ho lasciato poco fa.

Tra l’altro, lo sapevi che tutti i miei articoli, nei limiti del possibile, sono corredati da esempi? Io fossi in te, ma promettimi di tornare qui, esplorerei la categoria legata a Javascript: sia mai che trovi qualcosa di utile per te!

Te la lascio esattamente qui!

Ma allora che funzionalità che funzioni puoi utilizzare? Ti vorrei offrire un’API.

L’API in questione è la Clipboard API.

Partiamo prima dall’esempio, per poi spiegarti nel dettaglio il suo funzionamento e le sue potenzialità:

navigator.clipboard.writeText

L’accesso al testo è asincrono e sfrutta il meccanismo delle promise. In termini meno tecnichesi la sua esecuzione non interrompe l’esecuzione stessa del JavaScript presente nella pagina!

Non solo: il testo può essere copiato negli appunti direttamente da una variabile.

Tutto molto bello, pratico e completo vero? Eppure questo metodo che permette di copiare il testo negli appunti in Javascript un difetto ce l’ha.

La Clipboard API funziona solo su pagine offerte tramite HTTPS.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più