PHP: convertire un oggetto in array associativo. Come si può fare? In questo articolo vediamo una soluzione in poco meno di 5 minuti!
Se stai leggendo questo articolo è perché ti stai chiedendo se sia possibile convertire un oggetto in array, in questo caso associativo nei tuoi script PHP: ovviamente la risposta è “sì” altrimenti ti pare che stia scrivendo tutto questo? 😛
Ma prima di tutto, è giusto presentarmi!
Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: questo articolo, così come tutti quelli che trovi nel mio blog, sono frutto delle soluzioni che ho trovato a fronte dei problemi nel corso della mia carriera lavorativa. Quale miglior modo se non condividerli con te e aiutarti a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, l’informatica?
Cominciamo!
Convertire un oggetto in un array associativo: come si può fare?
Il primo passo per poter fare questa operazione di conversione, è sfruttare il typecasting. Detto in termini meno tecnichesi, forzare il tipo associato alla nostra variabile e dunque renderla un array.
Questo, può essere tranquillamente approfondito sulla guida ufficiale di PHP, di cui riporto i punti principali:
“Se un oggetto è convertito in array, il risultato sarà un array il cui contenuto nient’altro sono che le proprietà costituenti dell’oggetto”
Sì, lo so, è tutto tecnichese, ma ci arriviamo con un esempio, come del resto cerco di fare con tutti i miei articoli su PHP 😛
Creiamo tanto per cominciare un oggetto molto semplice:
$oggetto = new StdClass;
$oggetto->proprieta_uno = "test";
$oggetto->proprieta_due = 12345;
A questo punto, se provassi a stamparne il contenuto convertito in array:
echo (array) $oggetto;
Otterrai qualcosa come ciò che segue:
{
"proprieta_uno": "test",
"proprieta_due": 12345
}