Javascript base64 encode: come funziona

di Lorenzo Neri

Javascript base64 encode: come funziona? In questo articolo ti guiderò a scoprire come funziona l’encode e il decode tramite base64 in pochi semplici passi.

Tra le tante potenzialità di Javascript esiste anche l’encoding delle informazioni, ma non solo: ovviamente anche il decoding, altrimenti non avrebbe troppo senso no? Tra questi, esiste il base64: si tratta di un encoding binario delle stringhe che risulta pratico e “light weight”, ma direi che questo già lo sai o non saresti qua a leggermi. Ah giusto, le presentazioni!

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: articoli come questo presenti sul mio blog nascono dopo aver trovato delle soluzioni a dei problemi incontrati nel corso della mia vita lavorativa. E quale miglior modo se non documentarli in questo blog per aiutare persone come te?

Iniziamo.

Base64 encode decode: come funziona in Javascript

In Javascript, argomento di cui trovi una categoria apposta qui sul blog, possiamo sfruttare due funzioni “built-in” per ovviare all’encoding e il decoding in base64: si tratta delle funzioni btoa e atob native Javascript.

Sono molto semplici ed efficaci.

Partiamo dalla “btoa”: prende in input una stringa encodata secondo standard ASCII e dunque la trasforma come output in una stringa binaria.

Sì, lo so: “encodata” non è tecnichese, ma direi che è chiaro no?

Per intenderci, il suo funzionamento è il seguente:

btoa("Hey ciao!")

Produrrà come output:

SGV5IGNpYW8h

Chiarito questo punto, passiamo ad “atob”.

… Beh non c’è molto da dire: se hai capito come funziona il base64 encode, sarà altrettanto easy peasy capire come funziona la sua funzione antitetica:

atob("SGV5IGNpYW8h")

… Devo davvero mostrarti quale sia il suo output? 😛

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più