Come verificare se due array sono uguali in PHP

di Lorenzo Neri
16 visualizzazioni

Come verificare se due array sono uguali in PHP? In questo articolo ti guiderò nel fare il check di uguaglianza fra due array in PHP.

In merito a ciò che possiamo fare con PHP, beh, potrei dare una risposta tanto inutile quanto complessa: del resto non sei qua per capire ciò. Al contrario: siamo qua assieme per capire come fare il check di uguaglianza fra due array in PHP e quindi verificare se sono uguali, come si fa?

Ovviamente lo scoprirai fra poco, ma prima permettimi di presentarmi.

Il mio nome è Lorenzo Neri e sono un informatico: questo articolo così come quelli che popolano questo blog sono frutto di errori a cui ho cercato di trovare una soluzione e indovina un po’? Una di queste è proprio l’articolo che stai leggendo proprio adesso.

Come fare il check di uguaglianza su due array in PHP: come si capisce se sono uguali?

Per verificare se due array sono uguali in PHP, argomento a cui ho dedicato un’intera categoria qua sul blog, possiamo sfruttare ciò che ci viene offerto dagli operatori stessi.

Per intenderci. partiamo da un esempio, abbiamo i due seguenti array:

$array1=[{"field1":"value1"},{"field2":"value2"}];
$array2=[{"field1":"value1"},{"field2":"value2"}];

Se facessimo le due seguenti operazioni:

$array1 == $array2
$array1 === $array2

Entrambi gli operatori ritornano “true”. Questo perché quando si fa la “check equality” su due array, la si può fare in due modi.

Il primo operatore, verifica se due array sono uguali in termini di chiave/valore, questo significa che entrambi gli array sono considerati uguali se hanno le stesse chiavi e gli stessi valori.

Il secondo operatore, verifica se due array sono uguali non solo in termini di chiave/valore, ma anche se sono nello stesso ordine e hanno lo stesso tipo (mi riferisco al valore).

E di fatto, se provassi tu stesso che mi leggi ad invertire l’ordine delle chiavi oppure a impostare il secondo valore come numerico o qualunque altro tipo… Beh, stupisciti da solo su come possano cambiare i risultati 😉

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più