Siti web utili per gli sviluppatori

di Lorenzo Neri
0 commento 134 visualizzazioni

Ci sono una serie di siti web che tornano molto comodi e utili per gli sviluppatori: in questo articolo ti voglio parlare di quelli che ho individuato e perché lo sono!

Repl

Si tratta di un IDE online in grado di supportare ben 40 linguaggi di programmazione differenti!

Se sei sfortunato e il tuo computer non è in grado di offrire risorse a sufficienza per usare un IDE abbastanza potente beh, repl.it ti permette di fare tutto questo tramite il loro sito web.

Non solo puoi scegliere tra un sacco di linguaggi di programmazione quali JavaScript, Python, Java, C#, ma puoi anche rendere collaborativo lo sviluppo assieme ai tuoi colleghi!

Prettier

Diciamocelo: quante volte ti è capitato di avere un codice mal formattato dove non si capisce nulla, oppure dei file contenenti un’enorme quantità di dati come ad esempio un file JSON in cui non riesci a vedere nulla di utile?

Bene, prettier.io permette ciò.

Cosa fa di concreto? Esegue il parsing del tuo codice, applica uno stile di formattazione e indentazione per far sì che il tuo codice sia quanto più possibile bello, chiaro, pulito ma soprattutto leggibile!

CodeShare

Questo è un sito web che torna molto comodo per gli sviluppatori che vogliono mostrare il proprio codice in tempo reale ai propri colleghi.

Certo, esistono tante soluzioni come Team Viewer, condividere il proprio schermo con Skype o altri strumenti di videoconferenza… Ma delle volte non vale affatto la pena di perdere così tanto tempo in questi strumenti, specialmente se si tratta di una piccola porzione di codice.

Bene, codeshare.io permette appunto di condividere del codice con altre persone in tempo reale nel proprio browser, così da mostrarlo a chi stai chiedendo aiuto 😉

Devhints

Stai cercando ispirazione per ridurre la quantità del codice che hai scritto? Oppure un modo più intelligente per risolvere un problema? O meglio ancora un suggerimento per dare una svolta considerevole al tuo progetto?

Su devhints.io trovi una collezione veramente grossa di “cheat sheet” come si suol dire in tecnichese per darti suggerimenti, aiuti e trucchi per il tuo codice, divisi per linguaggi di programmazione e tecnologie!

Codementor

Questo sito è veramente utile specialmente per chi sta imparando a programmare da poco tempo e potrebbe aver bisogno di un aiuto veloce e rapido.

Questa piattaforma, ovvero codementor.io offre un aiuto istantaneo in modalità “uno a uno” per gli sviluppatori, in modo tale da trovare qualcuno che possa aiutarti sul tuo problema speciico!

Codewars

Sito molto curioso e anche utile se desideri migliorare le tue abilità tramite nuove sfide!

Questo sito, ovvero codewars.com offre differenti sfide di programmazione che ti permettono di migliorare le tue abilità assieme ad altri programmatori!

Topcoder

Questo sito può tornare utile specialmente se vuoi iniziare a lavorare nel mondo della programmazione.

Come funziona? topcoder.com è sostanzialmente una piattaforma di crowdsourcing che paga letteralmente i membri della community per il lavoro che offrono sui vari progetti presenti sulla piattaforma.

Stack Exchange

Forse questa parola ti suona non troppo strana, del resto ha molto in comune con Stack Overflow 😀

Ebbene, stackexchange.com è un sito web che offre tonnellate di Q&A legate alla programmazione dove puoi trovare differenti spunti ai tuoi dilemmi, ma non solo!

Da tante domande presenti su questo sito puoi imparare sempre cose nuove, specialmente su argomenti che probabilmente non avresti mai considerato 😀

Il prossimo?

Questo articolo verrà costantemente aggiornato perché di siti web utili per noi sviluppatori ce ne sono veramente tantissimi, ma è anche difficile individuare quelli che davvero fanno la differenza.

Tuttavia potrebbe capitare che io stesso non ne abbia considerati alcuni, se di fatto pensi che ce ne sia qualcun altro che è opportuno considerare, ti invito a farmelo presente con un bel commento 😀

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più