Python file size: come ottenerlo

di Lorenzo Neri
24 visualizzazioni

Python file size: come ottenerlo? Come si può sapere quanto pesa un file in Python? In questo articolo ti guido verso una soluzione!

In Python possiamo gestire i file sotto tanti aspetti: non per nulla ne ho parlato in diversi articoli, anzi! Talmente sono diventati tanti che puoi trovare un’intera categoria sul blog in merito a distanza di un click. Ma chi sono io per parlare di ciò e guidarti a risolvere il problema per cui mi stai leggendo? Giusto, le presentazioni prima di tutto.

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informaticorealizzo contenuti per aiutare le persone a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, ovvero l’informatica!

Questo articolo è nato come tanti altri a seguito di diverse situazioni lavorative della mia vita, soprattutto errori che ho commesso.

E quale miglior modo di fare tutto questo se non scrivendo gli articoli a cui hanno dato vita al blog?

Arriviamo al sodo.

Come ottenere il file size in Python

Per ottenere la dimensione di un file in Python e quindi il relativo file size è necessario usare un pacchetto che viene fornito di default: sto parlando del pacchetto os che torna comodo per non poche attività.

Per poter scoprire quando è grande il file di cui vogliamo scoprire le relative dimensioni, è sufficiente usare il metodo “os.path.getsize“: un nome, una garanzia insomma.

Ciò detto, facciamo un esempio:

import os
file_size = os.path.getsize("nome_del_mio_file.estensione")
print(f"il file pesa {file_size}")

Come direbbe più di un mio prof dell’epoca: “Sì, ‘sto file pesa, ma pesa cosa banane?. Di fatto l’output della getsize è espresso in byte.

Di fatto il numero che otterrai in output è il numero di byte che vanno a stabilire l’effettivo file size.

Tuttavia, ci sarebbe uno step in più che ti potrei raccontare. In Python il file size e come ottenerlo l’abbiamo capito, ma ironia della sorte, se andassi a vedere la definizione del metodo “getsize”, è banalmente la seguente:

return os.stat("nome_del_mio_file.estensione").

Quindi, per essere totalmente sincero con te e risparmiare qualche nanosecondo di esecuzione, potresti adattare il tutto a quanto segue:

import os
file_size = os.stat("nome_del_mio_file.estensione").st_size
print(f"il file pesa {file_size}")

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più