Python dove viene utilizzato

di Lorenzo Neri
391 visualizzazioni

Il linguaggio di programmazione Python ha tante utilità e in questo articolo scopriremo assieme dove viene utilizzato maggiormente.

Python, linguaggio di programmazione molto “multipotenziale” ha non poche utilità.

Se ti stai chiedendo dove viene utilizzato questo è l’articolo che fa per te.

Python è un linguaggio che, oltre ad avere innumerevoli campi di utilizzo, risulta molto facile da imparare: se ti stai chiedendo perchè dovresti studiare Python, ho scritto un articolo in merito e la sua facilità è tra questi motivi 😀

Ciao mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: realizzo contenuti per aiutare le persone a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, ovvero l’informatica!

Non per niente, Python è uno fra i cinque linguaggi di programmazione più usati al mondo ed è usato da diverse aziende!

Spesso, viene utilizzato come “linguaggio di scripting” per applicazioni web

Che singifica?

Significa che, in parole meno tecnichesi, grazie a Python possiamo realizzare diversi script per automatizzare diversi task, rendendo più efficiente l’applicazione web a cui stiamo lavorando.

Qualcuno ha detto shell?

No, non parlo né delle conchiglie, né di aziende petrolifere (oddio, forse lo usano anche lì Python).

Sto parlando delle shell dei sistemi operativi. Un altro posto dove Python viene largamente utilizzato sono proprio le shell che vengono utilizzate all’interno di diversi OS!

Scienza!

Siccome Python è molto facile da apprendere, risulta parecchio apprezzato fra scienziati che hanno la informaticoa già fin troppo piena di nozioni per diventare bravi con la programmazione: sono già bravi per altre cose no?

Inutile (non) ribadirlo: se è tua intenzione automatizzare le tue attività di ricerca, che tu sia un matematico, che tu sia un fisico che deve modellizzare in 3D l’esplosione di una bomba atomica, o realizzare dei grafici interattivi per le tue previsioni di mercato, Python fa al caso tuo.

Ebbene sì, Python viene largamente utilizzato anche in ambito scientifico e sì, dovrebbe essere uno dei motivi per cui dovresti studiarlo 😀

Python viene utilizzato dove non lo vedi ogni giorno!

Come ti dicevo prima, Python viene spesso utilizzato per realizzare script di semplice utilizzo, a volte anche complesso, ma soprattutto per applicazioni web.

Questo, significa ad esempio, che viene largamente utilizzato per applicazioni che usi ogni giorno, ma non ci fai caso.

YouTube, Instagram, Quora, anche Dropbox, sono “luoghi” se così possiamo dire, dove si usa Python senza che tu nemmeno te ne accorga!

Qualcuno ha detto sistemi IoT e progetti di automazione?

Se ti dicessi Raspberry Pi?

Nel caso non lo sapessi, un altro mondo molto bello e interessante dove viene usato Python, è quello dell’Internet delle cose e dell’automazione: sia per hobby, sia per professione.

In particolare, Raspberry Pi e tutto il mondo che gravita attorno ad esso, fa uso molto potente di Python.

E se non sai da dove iniziare con Raspberry Pi, ma vuoi sfruttare il potere di Python, ho il piacere di farti scoprire Makers Academy, un percorso realizzato assieme ad Elettronica Open Source pensato e creato per imparare a utilizzare al 110% sia Raspberry Pi, sia Arduino!

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più