pip install git: come fare

di Lorenzo Neri
105 visualizzazioni

pip install git: come fare? Vuoi installare un pacchetto python da un repository git? In questo articolo scoprirai come fare in pochi passi!

Nello sviluppo di Python, pip è senza dubbio uno strumento essenziale, ma delle volte il pacchetto di cui abbiamo bisogno beh… Abbiamo bisogno di prendercelo da un repository git in particolare.

La domanda che ti stai facendo è “Ok, ma come posso installare un pacchetto Python presente su un repository git?”.

Prima di darti una risposta, mi presento: mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico. Questo articolo, così come tutti quelli presenti sul mio blog, sono frutto delle mie esperienze e dei miei errori professionali. Ad un certo punto della mia carriera lavorativa, mi sono detto che forse sarebbe stato utile per persone come te cominciare a scrivere degli articoli come questo per potervi aiutare al meglio.

Aiutarvi, perché dai miei errori sono nate le soluzioni che hanno piano piano dato vita a questo blog.

Questo articolo non è da meno, di fatto cominciamo!

Eseguire una pip install da git: è veramente semplice

Che non vogliamo usare pip, di cui ho parlato in questo articolo, ci è chiaro, ma in realtà il comando che ci basta è uno solo.

Esso, deriva dal supporto VCS nativo di pip su cui ti lascio le referenze proprio qui, ma in sintesi ci permette di usare il classico comando con un piccolo prefisso al fine di installare pacchetti non presenti su pip.

Facciamo un esempio:

pip install git+https://github.com/profilo/repository_del_pacchetto.git@nome_versione

Cerchiamo anche di spiegarlo.

Il prefisso che ti ho introdotto prima, è “git+”, ma avrai intuito che non è sufficiente, vero? 😛

A seguito, senza alcuno spazio nel mezzo, è necessario aggiungere l’URL del repository che hai intenzione di installare, ma non solo!

Nell’esempio, ho voluto aggiungere il tag, indicato dalla chiocciola (@): perché questo sistema ti permette non solo di eseguire la pip install tramite git, ma ti permette anche di selezionare una determinata versione, già.

Come fare se fossi tu a voler pubblicare il tuo pacchetto

Ora che abbiamo capito come fare ad eseguire la pip install git, così come prima ti ho linkato il mio articolo in merito a che cosa sia pip di preciso, devi sapere che ho scritto diversi articoli legati a Python: di fatto sono tutti in un’unica categoria che ti lascio a distanza di un click esattamente qui, ma c’è di più.

Ho voluto realizzare un articolo che ti guida alla creazione di un tuo package Python. Tradotto in un linguaggio meno tecnichese: come creare il tuo pacchetto Python una volta che l’hai finalizzato.

E lo trovi, anche questo, a distanza di un click… Per la precisione qui! 🙂

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più