PHP unzip file: come fare

di Lorenzo Neri
25 visualizzazioni

PHP unzip file: come fare? Com’è possibile scompattare un archivio ZIP con PHP? È quello che imparerai leggendo questo articolo!

Può esserti capitato diverse volte di chiederti come sia possibile scompattare un archivio, per essere più precisi un file compresso in formato ZIP, con il potere di PHP: per essere meno melensi e più tecnichesi vorresti sapere come fare la unzip di un file PHP del resto sei qui per questo, ma prima le presentazioni!

Ciao! Sono Lorenzo Neri e sono un informatico: mi occupo di realizzare contenuti che aiutino persone come te a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, l’informatica!

Devi sapere che questo articolo così come tanti altri è nato dalla mia volontà di condividere con te e tanti altri le soluzioni che ho trovato a diversi problemi nelle mie attività lavorative.

La chiave è stata scrivere articoli che possano aiutare persone come te che mi stai leggendo a risolvere gli stessi problemi che ho incontrato io che trovi sul mio blog.

Come unzip(pare) un file con PHP

Ok essere tecnichesi, ma in italiano se trovi un verbo più italiano di “unzippare” avvisami 😀

PHP come linguaggio di programmazione offre come pacchetto base e quindi non avrai bisogno di scaricare nessuna libreria aggiuntiva, qualcosa di interessante e utile al nostro scopo. Il suo nome è ZipArchive di cui ti lascio anche i riferimenti alla documentazione ufficiale!

Questo ci evita non solo di pensare a stratagemmi inutili per arrivare al sodo, ma siamo anche sicuri che funzioni e non ci riservi problemi: tra encoding, input malevoli da parte degli utenti e tanto altri non si sa mai.

Ciò di cui a bisogno, oltre ovviamente al file ZIP stesso di cui fare la unzip, sarà il path in cui vuoi salvare il file.

Tradotto in linguaggio umano: dove salvare l’archivio unzippato sul tuo server.

Ma facciamo un esempio per essere totalmente chiari:

$file_zip = new ZipArchive;
$unzipped = $file_zip->open('il_tuo_file_zippato.zip');
if ($unzipped === TRUE) {
  $file_zip->extractTo('/il/percorso/sul/tuo/server/');
  $file_zip->close();
  echo "Archivio estratto con successo";
} else {
  echo "Estrazione fallita";
}

Devi sapere, prima di salutarti, che gli articoli del mio blog, fin dove ovviamente è necessario, offrono tutti quanti degli esempi per guidare i miei lettori: questo è di fatto un invito a scoprire l’intera categoria dedicata a PHP che ti lascio qui.

A conclusione di tutto, come vedi questo pacchetto, ma meglio dire classe PHP per essere precisi, permette sì di scompattare archivi ZIP, ma anche di sapere se la unzip stessa termina con successo oppure no.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più