PHP operatore ternario: come funziona

di Lorenzo Neri
27 visualizzazioni

PHP operatore ternario: come funziona? Come si può utilizzare? In questo articolo scoprirai come poter utilizzare l’operatore ternario all’interno del tuo codice in meno di 5 minuti!

Fra le tante utilità offerte da PHP in termini di operatori c’è senza dubbio quello ternario: ebbene sì, anche PHP permette di sfruttare questa variante, ma come funziona?
È il fulcro di questo articolo, ma prima le presentazioni.

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: questo articolo così come tutti quelli che trovi sul mio blog sono frutto di errori a cui ho cercato di apporre una soluzione. Soluzione che ho il piacere di documentare e scrivere proprio per aiutare persone come te che mi stanno leggendo.

Incominciamo!

Operatore ternario: come funziona in PHP?

Chiaro che si parli di PHP, ma a dire il vero non ha nulla di troppo differente da altri linguaggi di programmazione se ci rifacciamo alla struttura nuda e creda dell’operatore ternario in sé: ma facciamo un esempio ok?

Solitamente, per scrivere una condizione “if” in PHP dovresti fare come segue:

if (condizione){
  $operazione1;
}
else{
  $operazione2;
}

Niente di trascendentale vero?

Ecco, se volessimo riscrivere l’esempio precedente con un operatore ternario dovremmo fare come segue:

$risultato = condizione ? $operazione1 : $operazione2;

Detto in termini molto semplici, se la condizione è verificata, allora verrà restituito il contenuto di “operazione1”, diversamente non si verificasse, l’operatore ternario tornerà il contenuto di “operazione2”.

A conclusione di quanto hai visto, devi sapere che nel mio blog ho parlato in diverse occasioni di PHP, nella fattispecie ho dato vita ad una categoria intera.

Se volessi approfondire e scoprire altro sulla materia, il mio invito è quello di fare un click qui e scoprirla in ogni suo dettaglio.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più