PHP json_encode mysql: come funziona

di Lorenzo Neri
53 visualizzazioni

PHP json_encode mysql: come funziona per rendere e dunque trasformare in JSON valido e immediato il risultato di una query? In questo articolo scoprirai in meno di cinque minuti come poter effettuare questa trasformazione!

Tra tutte le potenzialità di PHP c’è senza dubbio quella di collaborare bene con MySQL: non per nulla ne parlo in una categoria del mio blog, ma fermiamoci un secondo. Ti starai chiedendo chi sono per parlare di tutto questo.

Il mio nome è Lorenzo Neri e sono un informatico: realizzo articoli e contenuti come quello che stai leggendo per aiutare persone come te a padroneggiare l’informatica, l’arte del nuovo millennio.

Tutti i miei articoli, non sono nient’altro che il frutto di una soluzione che ho adottato per risolvere un problema avvenuto lungo la mia carriera.

E quale miglior modo se non quello di realizzare articoli proprio come questo? Incominciamo!

PHP json_encode mysql: diamo il via alle danze

Come da guida ufficiale, json_encode è una funzionalità di PHP molto, ma molto comoda: permette di codificare un contenuto nel formato JSON e fin qui “Grazie al piffero!” dirai.

Nel dettaglio questa funzione ha un funzionamento (sì, il gioco di parole sappilo, è voluto) parecchio lineare.

Quale miglior modo se non mostrartelo con un esempio?

$risultato = mysqli_query($connessione, "SELECT * FROM la_tua_tabella");
$righe = array();
while($riga = mysqli_fetch_assoc($risultato)) {
    $righe[] = $riga;
}
print json_encode($righe);

Come puoi notare, a parte aver usato mysqli, la potenzialità della json_encode, è proprio quella di prendere in input array al fine di renderli oggetti JSON con una codifica corretta e valida.

Il risultato, come dicevo all’inizio è immediato, ma prima di lasciarti, è giusto dirti un’ultima cosa.

Di PHP ne parlo molto nel blog: è stato uno dei linguaggi di programmazione che ho usato di più nella mia vita.

Non per nulla, ho dato vita ad una categoria per lui: te la lascio a distanza di un click proprio qui se volessi approfondire!

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più