PHP browser language: come ottenerlo

di Lorenzo Neri
48 visualizzazioni

PHP browser language: come ottenerlo? Come si fa a conoscere la lingua del client? In questo articolo scoprirai come è possibile sapere la lingua parlata dal client che sta visitando la tua pagina web!

Per “Browser language” intendiamo la lingua che “parla” il client che sta visitando la nostra pagina web, detto in linguaggio meno tecnichese quello che stiamo cercando di capire è: “Ma che lingua parla la persona che sta visitando il mio sito web? Posso scoprirlo con PHP?”.

Certamente, possiamo scoprirlo con PHP, ma prima è giusto presentarmi.

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: questo blog, così come questo articolo che stai leggendo, è frutto di una soluzione che ho impiegato per risolvere un errore durante la mia carriera lavorativa. Quale miglior modo se non scrivere articoli come questo e aiutare persone come te a padroneggiare l’arte del nuovo millennio ovvero l’informatica?

Iniziamo.

PHP ottenere la lingua del browser: come fare

PHP fra tutti gli strumenti messi a disposizione, che potresti scoprire dando un occhio alla categoria che gli ho dedicato nel blog, c’è senza dubbio la variabile built-in nota come “$_SERVER”.

Essa ci permette di fare tante cose, tant’è che ne ho parlato in diversi articoli che trovi qui se fossi curioso.

Ma ovviamente fra queste, c’è anche quella di scoprire il browser language.

Se non lo sapessi, la variabile in questione funziona a tutti gli effetti come un array associativo: nel nostro caso basta poco.

Vediamolo con un esempio al volo:

<?php
    echo $_SERVER['HTTP_ACCEPT_LANGUAGE'];
?>

Molto semplice e diretto vero?

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più