Come ottenere il nome della pagina corrente in Wordpress

di Lorenzo Neri
30 visualizzazioni

Come ottenere il nome della pagina corrente in Wordpress? In questo articolo vedremo come sia possibile ottenerlo in pochi semplici passi.

Tra i vari strumenti offerti nello mondo dello sviluppo web c’è sicuramente Wordpress: pratico, maneggevole e completo nel caso in cui tu debba creare un blog o altri derivati di siti web. Tra le varie cose, c’è sicuramente il motivo per cui stai visitando questo mio articolo ovvero ottenere il nome della pagina corrente perché diversamente non saresti qui 😛

Ma prima di cominciare, è giusto dirti chi sono per parlare di ciò.

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: questo articolo così come quelli di questo blog sono frutto di un problema che ho avuto nel corso della mia carriera lavorativa a cui ho trovato una soluzione. E quale miglior modo se non quello di realizzare articoli come questo per aiutare persone come te?

Incominciamo.

Ottenere il nome della pagina corrente in Wordpress: come puoi fare

Wordpress fra i suoi strumenti ne offre alcuni che per chi sa masticare bene PHP sono molto pratici.

Ce n’è uno fra tutti: la variabile globale “$pagename” ti permette di ottenere il nome della pagina corrente all’interno del tuo sito web costruito con Wordpress.

Questa variabile ti permette di ottenere immediatamente il nome della pagina corrente.

Devi sapere che questa variabile è definita, seguendo ciò che sono i dettagli del sito web ufficiale di Wordpress, all’interno della funzione “get_page_template” definita a sua volta all’interno del file “wp-includes/theme.php”.

Perchè usare $pagename per ottenere il nome della pagina corrente in Wordpress

Giustamente, ti potresti chiedere per quale motivo usare questo metodo, no?

Il motivo è molto semplice: il file che ti ho menzionato in precedenza viene chiamato prima che i file del tema che compongono la pagina stessa vengano interpretati.

Di conseguenza, la variabile stessa è disponibile in qualsiasi punto del codice che compone la pagina di cui tu stai cercando di capire il nome.

Ci sono dei punti a sfavore? Certo.

I limit di $pagename in Wordpress

Questa variabile viene impostata in termini di contenuto (tradotto: non è NULL), solo se vengono utilizzati i permalink, ma non solo.

Se stai usando la pagina stessa come front-page statica, allora non verrà valorizzata come ti dicevo un paragrafo fa.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più