Librerie JavaScript per ottimizzare il tuo lavoro

di Lorenzo Neri
0 commento 95 visualizzazioni

Nel corso di questi anni per ottimizzare il lavoro quando si tratta di JavaScript ho trovato delle librerie fantastiche. Non solo: molte di queste ti aiuteranno a risparmiare tempo e aumentare la tua efficacia nei tuoi progetti!

Nota importantissima: questo articolo si dilungherà con il tempo, perché non si smette mai di imparare e non smetterò mai di aggiornarvi 😀

Faker JS

Quando si tratta di riempire pagine web con dati di test o quando si tratta di fare un mockup a parte digitare a caso con la tastiera oppure ricorrere ai famosi Lorem Ipsum è la soluzione prediletta.

Ma se ti dicessi che c’è una libreria che ti permette di generare randomicamente e dinamicamente immagini, date, nomi di persone, città, orari, testi lunghi e corti, email, commenti e un sacco di altre tipologie di dati totalmente parametrizzabili secondo le tue esigenze?

Faker JS offre tutto questo, torna veramente utile quando si tratta di fare mockup altamente variabile e dinamico.

Chart JS

Quando si tratta di creare grafici di ogni tipo, dinamici, variopinti, adattabili al tuo contesto e ai tuoi dati nonché totalmente responsive beh.. La risposta sta in questa bellissima libreria.

Chart JS è una libreria pensata per creare grafici di qualsiasi tipo tu abbia in mente. Si integra alla perfezione con qualsiasi dataset in formato JSON e al contempo, oltre a tutte le peculiarità di cui parlavo prima, offre anche un bel po’ di animazioni che non guastano in certi casi 😀

Popper JS

No, la droga non centra! 😀

Vuoi dare al tuo sito un tocco più “cartoonesco” e hai bisogno di aggiungere dei tooltip in modalità “popover“?

Per intenderci, qualcosa come questo, ma che sia responsive, adattabile allo scrolling, al posizionamento e alla risoluzione?

Un esempio di Popper JS

Bene, questo è quello che offre Popper JS!

Algolia JS

Palriamo un attimino di qualcosa che spesso è presente nel front end dei siti web: i form.

Se stai cercando qualcosa che sia in grado di fare autocompletamento delle varie voci, responsive e soprattutto offrire l’autocomplete tramite indirizzi, città e paesi…

Insomma: guarda un po’ qui.

Algolia places demo checkout v2 1 zwg57n
Le potenzialità di Algolia (direttamente dal loro sito web)

Fico vero? Se ti piace non devi fare altro che andare sul sito ufficiale di Algolia!

Anime JS

Di librerie per aggiungere animazioni al proprio sito ce ne sono un bel po’.

Eppure, questa è in formato lightweight, integrabile con proprietà CSS, SVG e attributi DOM nonché oggetti JavaScript.

Anime JS offre tutto questo e ti suggerisco di andare sul loro sito web con un click qui per vedere quanto sia potente 😀

Summernote

Stai cercando un editor di testo che permetta di avere praticamente tutte le funzionalità di Word sul tuo sito web?

Stile di testo, elenchi, paragrafi, immagini, HTML, tabelle, link, evidenziazione… Per intenderci:

Sua maestà Summernote

Eccoti Summernote. Ok non è propriamente una libreria JavaScript perché c’è di mezzo anche HTML e CSS per creare questa bellezza, ma è veramente una bomba se devi aggiungere questa funzionalità al tuo sito web! E se fossi curioso di capire altre sue potenzialità, ci ho creato un clone di Google Docs. Come ho fatto? Scoprilo qui 😀

DataTables

Una libreria, che funziona con jQuery, che permette di avere tabelle responsive, con sistema di ordinamento automatico per ogni colonna, con paginazione, con sistema di ricerca in base al tuo dataset, che ti permette di decidere quante righe mostrare per ogni pagina…

Un esempio veramente potente:

Le magie di DataTables

DataTables offre tutto questo ed è veramente uno strumento incredibile per mostrare i dati con qualsiasi tabella tu desideri. Oh giusto.

Se te lo stessi chiedendo è integrabile anche con Bootstrap!

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più