Git force add gitignore: come fare

di Lorenzo Neri
51 visualizzazioni

Git force add gitignore: come fare ad aggiungere un file bypassando il .gitignore? È quello che scopriremo assieme in questo articolo!

Il file .gitignore all’interno di un repository torna parecchio comodo: ti permette di ignorare i file da tracciare nel tuo stesso repository!

Non per nulla ne ho parlato anche qui, eppure può capitare di volerlo bypassare e quindi eseguire una sorta di git force add infischiandosene del gitignore: come fare quindi? Siamo qui assieme per questo, ma prima… Le presentazioni!

Ciao mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informaticorealizzo contenuti per aiutare le persone a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, ovvero l’informatica!

Devi sapere che nel corso della mia vita ho raccolto diverse esperienze lavorative e quale miglior modo per tenere traccia delle proprie soluzioni se non questo blog che stai leggendo?

Ciò detto veniamo a noi.

Git force add gitignore: come ignorare le regole scritte nel gitignore

Se ti sei guardato il mio articolo di prima, avrai sicuramente capito che il gitignore sostanzialmente si basa su delle regole scritte che ti permettono di ignorare file e cartelle all’interno del tuo repository gestito con git.

Tuttavia ad un certo punto, ammettiamo che conviene forzare la situazione piuttosto che cancellare la regola per poi ri-applicarla.

Vuoi per questioni di sicurezza, vuoi per… pigrizia che non giudico, come possiamo fare è presto detto!

Per aggiungere un file forzatamente a git in barba al gitignore devi fare così:

git add --force il_file_ignorato.estensione

Nessun trucco nessun inganno: anche perché è spiegato anche nel manuale ufficiale che trovi qui, eppure ci sarebbe anche altro che si potrebbe fare assieme sai?

Per esempio, l’articolo che ti ho linkato prima, così come questo che stai leggendo fanno parte di una grande categoria.

Una categoria che trovi sul mio blog.

Questa categoria raccogliere tutti i miei articoli scritti in merito a tutti i problemi che ho avuto e ho cercato di risolvere all’interno del mondo di git e del version control affinché potessero essere usati da persone come te che stanno leggendo questo articolo!

E io non posso che invitarti a scoprirli tutti quanti a distanza di un click proprio qui! 😀

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più