Fatal: refusing to merge unrelated histories

di Lorenzo Neri
18 visualizzazioni

Fatal: refusing to merge unrelated histories è un errore che può capitare in ambito git. In questo articolo puoi scoprire come risolverlo in meno di 5 minuti!

Se all’interno del tuo repository in git hai dei branch che non sono proprio del tutto correlati con la storia del repository stesso, beh… è pressoché sicuro che tu ti sia imbattuto nell’errore che riecheggia come titolo dell’articolo.

Ciao mi chiamo Lorenzo Neri e sono un edu-imprenditore: mi occupo di realizzare contenuti che aiutino persone come te a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, l’informatica!

Devi sapere che questo articolo così come tanti altri sono frutto dei miei sbagli nel corso della mia vita lavorativa: poi però a un certo punto ho deciso di cambiare rotta.

Come? Documentando.

Documentando con vari articoli che possano aiutare persone come te che mi stai leggendo a risolvere gli stessi problemi che ho incontrato io.

All’interno di questo blog potrai trovare differenti articoli legati a git che ti lascio a un click di distanza qui, ma direi che ora è giusto concentrarci sul motivo per cui sei qui.

Come risolvere il merge unrelated histories

Il punto principale di un problema è capire perché è successo.

L’errore che ci stiamo prefiggendo di risolvere si presenta quando cloni da remoto un repository e nel corso del processo la cartella speciale “.git” viene corrotta dal processo stesso.

Breve storia interessante: questa cartella si occupa di gestire i cambiamenti eseguiti sul repository remoto.

Il punto principale è questo: questa cartella se si presenta l’errore su cui stiamo ragionando assieme beh… Facendo “ls -a” come comando tramite CLI scoprirai che non è più all’interno del tuo repo.

E quindi l’assenza di questa cartella genera il fantomatico errore “fatal: refusing to merge unrelated histories”.

Per risolverlo, basta fare una pull come segue:

git pull origin master --allow-unrelated-histories

E potrai riprendere a dare forma alla storia del tuo repository senza alcun problema 🙂

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più