Eseguire un redirect con JavaScript

di Lorenzo Neri
213 visualizzazioni

Con JavaScript possiamo eseguire un redirect da una pagina web a un’altra, e se te lo stessi chiedendo non è necessario jQuery. In questo articolo scopriamo come eseguire un redirect su un’altra pagina web in Javascript!

Ciao mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: realizzo contenuti per aiutare le persone a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, ovvero l’informatica!

Partiamo da un piccolo presupposto: non è necessario usare jQuery.

Abbiamo modo di utilizzare due diversi metodi per eseguire un redirect su un’altra pagina web in JavaScript: scopriamo come funzionano e quali sono le differenze.

Redirect HTTP con JavaScript

È il primo modo:

window.location.replace("http://www.sitoweb.it/paginaWeb");

Quello che fa questa riga di codice è simulare un redirect HTTP, in altre parole l’utente viene letteralmente trasferito su un’altro sito, oppure pagina specifica.

Simulare il click su un link con JavaScript

Questo è il secondo metodo:

window.location.href="http://www.sitoweb.it/paginaWeb";

In questo caso, la riga di codice qua sopra simula il click su di un link, come se l’utente avesse letteralmente cliccato su un bottone

Differenze fra i due metodi, pro e contro

Abbiamo visto come eseguire un redirect su un’altra pagina web con JavaScript, ma ora cerchiamo di capire le differenze, i pro e i contro.

La differenza fra il primo metodo e il secondo è che la replace() non mantiene la pagina da cui è stato eseguito il redirect in sessione.

Questo significa che l’utente finale non rimane bloccato in processo infinito dove deve costantemente cliccare il bottone “indietro” per tornare alla pagina in cui è iniziata la sua navigazione.

Con il secondo metodo invece, succede proprio l’esatto opposto. Tuttavia torna comodo se volete far sì che l’utente ripercorra tutte le pagine visitate a furia di cliccare sui link. Certo, non è proprio un processo pulito, ma se volete “costringerlo” a fare ciò… Io ve l’ho detto 😀

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più