Come unire due stringhe in PHP

di Lorenzo Neri
420 visualizzazioni

Come unire due stringhe in PHP? In questo articolo vedremo come poter risolvere questo problema in pochi e semplici passi!

Se ti stai chiedendo come poter unire due stringhe in PHP e quindi, fare la join, quell’operazione di unione fra stringhe sei nel posto giusto: ma è giusto spiegarti anche chi sono per parlarne!

Il mio nome è Lorenzo Neri e sono un informatico. Questo articolo, così come tutti quelli presenti sul mio blog, sono frutto delle mie esperienze e dei miei errori professionali. Ad un certo punto della mia carriera lavorativa, mi sono detto che forse sarebbe stato utile per persone come te cominciare a scrivere degli articoli come questo per potervi aiutare al meglio.

Aiutarvi, perché dai miei errori sono nate le soluzioni che hanno piano piano dato vita a questo blog.

Questo articolo non è da meno, di fatto cominciamo!

Join string: come unire due (o più) stringhe in PHP

Unire due o più stringhe a seconda dei casi in PHP, è in realtà un processo molto semplice, ma se sei abituato ad altri linguaggi di programmazioneNon è proprio così immediato… O non saresti nemmeno qui 🙂

In PHP il processo di concatenazione avviene in modo differente appunto, per intenderci, con l’operatore “.”.

Per essere più chiaro, se di solito si usa l’operatore “somma” e quindi il simbolo “+”, in PHP si utilizza l’operatore punto, quindi nient’altro che il carattere “.” per l’ap..punto eheh dai concedimela.

Questo aspetto è una delle cose un po’ “tricky” di PHP che ho imparato a mie spese: non per nulla ho creato una categoria intera su questo blog a riguardo e la trovi esattamente a distanza di un click qui!

Dunque per unire due stringhe in PHP, il processo è a dir poco semplicissimo e basta fare come segue:

$stringa1="Ciao";$stringa2="come te la passi?";
$saluto=$stringa1.$stringa2;

In questo caso specifico però è tutto attaccato l’output, rendiamolo più pulito!

$stringa1="Ciao";$stringa2="come te la passi?";
$saluto=$stringa1." ".$stringa2;

Come vedi, per mettere uno spazio fra le due stringhe, ho usato due volte il punto!

Ironia della sorte non solo ti ho spiegato come unire due stringhe in PHP, ma stai già capendo come fare la join di più stringhe in questo linguaggio di programmazione 😀

C’è tuttavia un altro metodo che è giusto spiegarti!

PHP curly braces e string join: il nostro secondo metodo

Il secondo metodo è proprio quello di sfruttare le parentesi graffe (in inglese “curly braces”) nonché delle espressioni molto semplici.

Banalmente, si tratta di creare un’unica stringa al fine di mettere nel mezzo le variabili in PHP: purché siano variabili che contengano delle stringhe!

Per intenderci, riprendendo l’esempio di prima, se volessi unire direttamente le variabili in un solo colpo tramite le parentesi graffe, mi è sufficiente fare come segue:

$stringa1="Ciao";$stringa2="come te la passi?";
$saluto="{$stringa1} {$stringa2}";

Ci sarebbe un terzo metodo che però è più un trick proveniente da C, ma di fatto PHP condivide molto con esso: sto parlando della funzione sprintf di cui ti ho appena lasciato i riferimenti alla guida ufficiale di PHP.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più