Come ottenere l’IP del client in PHP

di Lorenzo Neri
55 visualizzazioni

Se ti stai chiedendo come ottenere l’IP del client in PHP sei nel posto giusto! È quello che scoprirai leggendo questo articolo in meno di 5 minuti!

All’interno dello sviluppo back-end di molti progetti web, può tornare comodo sapere l’indirizzo IP del client che li utilizza. Se poi si tratta di PHP come è successo a me in diversi scenari lavorativi beh… Siamo a cavallo!

L'atteggiamento è molto importante se sei un cavallo. Tutto dipende da come  ti pony - Facciabuco.com
Sei d’accordo no? 😀

Battute a parte, permettimi di presentarmi! Il mio nome è chiamo Lorenzo Neri e sono un edu-imprenditorerealizzo contenuti per aiutare le persone a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, ovvero l’informatica!

Ti dicevo prima che nel corso della mia vita lavorativa ho avuto modo di fare un casino di errori in diversi progetti web.

Solo che a un certo punto mi sono detto “Ma perché non raccoglierli tutti in un blog e mostrare a persone come te le soluzioni che ho trovato lungo la mia strada?”.

Detto ciò, iniziamo la nostra avventura e cerchiamo di capire come ottenere l’IP del client in PHP.

Ottenere l’IP del cliente con le variabili server in PHP

PHP ci mette a disposizione delle variabili server, meglio dire “d’ambiente”, che permettono di ottenere dati importanti del client che invoca l’esecuzione del nostro script PHP.

Il modo più semplice e diretto, certamente consiste nell’usare la variabile “$_SERVER”, ma in particolare una field:

$indirizzo_IP = $_SERVER['HTTP_CLIENT_IP'];

Tuttavia questa field non tiene conto dei proxy o di eventuali redirect.

Certo, funziona, ma se vuoi essere ancora più sicuro, potresti usare quest’altra:

$indirizzo_IP = $_SERVER['HTTP_X_FORWARDED_FOR'];

Quindi, abbiamo capito che per ottenere l’IP del client in PHP abbiamo bisogno di questa variabile “built-in”, ma non stanno del tutto così le cose.

Indirizzo fisico: l’IP VERO del client

Per essere sicuri al 101% di ricevere l’indirizzo IP vero quindi quello fisico del client, possiamo usare una terza e ultima strada.

All’interno della field della variabile “$_SERVER” che sto per farti vedere, troverai l’indirizzo IP fisico da cui è partita la richiesta al tuo server web:

$indirizzo_ip = $_SERVER['REMOTE_ADDR'];

Tuttavia pur avendo visto tutte e tre le possibilità che ti offre a disposizione PHP, quando potrai essere sicuro al 110% di aver ottenuto l’IP del client?


Solo nel caso in cui tu stia controllando il proxy.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più