Come listare tutti i commit che hanno cambiato un file specifico in git

di Lorenzo Neri
92 visualizzazioni

Come listare tutti i commit che hanno cambiato un file specifico in git? Seguimi in questo articolo per capire come fare!

Tra le varie potenzialità che offre git come sistema di sviluppo software collaborativo, abbiamo proprio i commit che in sintesi registrano le modifiche fatte a determinati file.

Ed è qua che arriviamo al punto di questo articolo: se ti stai chiedendo come ottenere i commit e quindi listare tutti quelli che hanno cambiato un file specifico… Ne parliamo proprio ora.

Ciao mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: realizzo contenuti per aiutare le persone a padroneggiare l’arte del nuovo millennio, ovvero l’informatica!

Log follow per listare tutti i commit

Fra i vari comandi che ci mette a disposizione git abbiamo “log”.

Log ci permette di ottenere una lista di commit in base al file che noi stessi specifichiamo.

Tuttavia, vuole un flag, che nel nostro caso è semplicemente “–follow”.

Permettimi di fare un esempio diretto così da evitare troppo tecnichese e poca sostenza.

Nel mio progetto, ho un file che si chiama “chat_checks.py” che non è stato modificato da tutti i commit del branch in cui sono attualmente “checkato”.

Come fare allora? Seguendo molto semplicemente quello che ti ho appena raccontato:

git log --follow chat_checks.py

Et voilà!

Git si occuperà in automatico di mostrarti e quindi listare tutti i commit che hanno cambiato nel nostro caso “chat_checks.py”, appunto: un file specifico.

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più