Base64 encoding e decoding in Python

di Lorenzo Neri

Base64 encoding e decoding in Python: come funziona? In questo articolo ti guiderò sia nell’encoding sia nel decoding in base64 tramite Python.

Python può essere un linguaggio di programmazione molto versatile e non si tira indietro quando si tratta di cifrare e/o decifrare contenuti informativi. Tra i tanti metodi offerti dal mondo dell’informatica, un metodo tanto pratico quanto immediato è il base64: in questo articolo scoprirai come poterlo usare sia per l’encoding sia per il decoding in Python, ma prima le presentazioni!

Mi chiamo Lorenzo Neri e sono un informatico: articoli come questo presenti sul mio blog, nascono da problemi che ho affrontato nel corso della mia carriera lavorativa. Quale miglior modo se non condividere le soluzioni che ho trovato per essi assieme a te che mi stai leggendo?

Iniziamo.

Python base64: partiamo da un pacchetto

Così come quasi praticamente tutto in Python, anche base64 non fa eccezione: anch’esso è gestito come modulo!

Possiamo trovarlo tramite pip e se caso ti servisse, ti lascio a distanza di un click i suoi riferimenti, ma concentriamoci sul suo utilizzo.

Una volta installato e messo a disposizione sulla tua macchina, mette a disposizione due metodi: “b64decode” e ovviamente la sua nemesi “b64encode”.

Encoding e decoding in base64: come si fa

Una volta capito che abbiamo due metodi, uno l’antitesi dell’altro, come input ci servirà una stringa “binaria”. Per fare ciò è sufficiente mettere una “b” che precede la stringa stessa:

import base64
stringa=b"ciao sono una stringa"
base64.b64encode(stringa)

E di fatto come output avremo:

b'Y2lhbyBzb25vIHVuYSBzdHJpbmdh'

Ma a questo punto, cosa mai dovremo fare per ottenere il contenuto di partenza? Non aver paura: arriva il controesempio!

E parlando di esempi, tutti i miei articoli ne hanno, ma non solo: parlando di Python ho creato un’intera categoria per esso che puoi trovare esattamente qui!

Tornando a noi, l’operazione opposta si traduce in questo modo:

base64.b64decode(b'Y2lhbyBzb25vIHVuYSBzdHJpbmdh')
b'ciao sono una stringa'

Facile, semplice ed immediato!

Continua a scoprire di più con questi articoli!

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Questo sito potrebbe fare uso di cookie e siccome l'UE mi obbliga a fartelo presente, eccoti il classico banner dove puoi decidere come gestirli. Accetta Leggi di più